Possibilità di sostenere spese per il mantenimento della sicurezza pubblica

Possibilità di sostenere spese per il mantenimento della sicurezza pubblica
La Corte dei conti, Sezione regionale di controllo per l’Emilia Romagna, con la delibera n. 127 del 12 ottobre 2022, ha trattato di una richiesta di parere se sia possibile, al fine di non privarsi del presidio dell’Arma dei Carabinieri, in ragione della sua fondamentale funzione di garanzia di sicurezza per la comunità amministrata, perseguire una possibile soluzione.

 

Procedere alla realizzazione diretta di un edificio da adibire a Caserma utilizzando risorse proprie per poi stipulare con il competente Ministero dell’interno un contratto di locazione a canone agevolato, coincidente con il canone indicato nel contratto di locazione con i privati, scaduto. Oppure ricorrere all’intervento di privati mediante un “project financing”, con un bando per la concessione di area edificabile pubblica e costruzione, con obbligo di destinare un immobile a Caserma dei Carabinieri, per il quale il Comune si farebbe carico della quota di canone eccedente.

 

Le norme in materia di sicurezza partecipata prevedono la possibilità di partecipazione alla gestione della pubblica sicurezza da parte delle regioni e degli enti locali in un quadro di riferimento specifico, ovverosia nell’ambito di appositi programmi straordinari di incremento dei servizi specialistici di polizia.

SCARICA IL PARERE

Download Attachments