Contratti pubblici problematicità piattaforma CIG

Si trasmette circolare informativa di ANCI n. 34 del 5 gennaio relativa a contratti pubblici e problematicità piattaforma CIG

Milano, 5 gennaio 2024
CIRCOLARE INFORMATIVA N. 3/24Ai Signori Sindaci
Assessori di competenza
Responsabili di settore
Segretari Comunali
Organi ANCI Lombardia

Oggetto: contratti pubblici, problematicità piattaforma CIG

Gentilissime/i,

a seguito della piena digitalizzazione dei contratti pubblici prevista dal 1° gennaio 2024, in questi giorni stiamo ricevendo da molti Comuni diverse segnalazioni in merito alle difficoltà nell’accesso alle piattaforme per il rilascio di CIG e SMART CIG e alla complessità della validazione dei dati acquisisti tramite le piattaforme certificate da ANAC, determinando così delle problematicità nella prosecuzione delle attività amministrative.
ANCI Lombardia, da tempo, ha segnalato come il ricorso sistematico alle piattaforme, vista la mole di richieste da parte dei Comuni di CIG e SMART CIG, avrebbe comportato molte criticità e aveva inoltre proposto un emendamento per far salvo, senza ulteriori adempimenti, l’utilizzo delle piattaforme delle Regioni.
ANAC, da parte sua, aveva evidenziato l’impossibilità della proroga dell’obbligo poichè tale scadenza faceva parte di una milestone europea.
Pertanto, preso atto che la problematica e le criticità sono di livello nazionale, anche in data odierna ANCI è intervenuta per chiedere una pronta soluzione ai problemi del sistema ma anche per sollecitare una efficace semplificazione delle procedure.
Non appena avremo novità sul tema, aggiorneremo il nostro sito www.anci.lombardia.it e invieremo relative circolari.
Cordiali saluti.
Rinaldo Mario Redaelli
Segretario Generale ANCI Lombardia
Cordiali saluti.

Rinaldo Mario Redaelli
Segretario Generale Anci Lombardia