BILANCIO DI PREVISIONE 2018: È ARRIVATA LA PROROGA

BILANCIO DI PREVISIONE 2018: È ARRIVATA LA PROROGA

In Conferenza Stato-Città, il ministero dell’Interno ieri ha dato il via libera alla proroga al 31 marzo dei termini per approvare il bilancio di previsione 2018, inizialmente fissati al 28 febbraio. E’ stata così accolta la richiesta dell’Anci, che in una lettera inviata al ministro dell’Interno sottolineava quanto indispensabile fosse questo rinvio. Il presidente dell’Anci ha ringraziato il ministro, perché questa proroga consentirà un più ordinato processo di approvazione dei bilanci, nel rispetto dei rinnovati principi contabili introdotti dalla legge e nell’interesse delle comunità amministrate.

Resta invariata, invece, la scadenza del 28 febbraio per il nuovo adempimento relativo alla trasmissione all’Agenzia delle entrate dei dati riguardanti le rette per la frequenza di asili nido sostenute nell’anno 2017.

È del 6 febbraio la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale del decreto del Mef firmato il 30 gennaio 2018 che disciplina questo adempimento. La trasmissione telematica si applica a partire dai dati relativi al 2017 in modo da essere utilizzate per la precompilata dei redditi 2018 (da rendere disponibili entro il prossimo 16 aprile).

Nello specifico gli asili nido, pubblici e privati, e gli altri soggetti a cui sono versate le rette, devono trasmettere in via telematica all’Agenzia delle entrate una comunicazione contenente i dati relativi alle spese sostenute l’anno precedente dai genitori, con riferimento ogni figlio iscritto, per il pagamento delle rette relative alla frequenza e per i servizi formativi infantili (“sezioni primavera”) sostenute nell’anno precedente dai genitori (detraibili ai fini Irpef al 19%). La comunicazione riguarda anche i rimborsi. L’Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione un software specifico per l’adempimento in argomento.