IL PARERE PARLAMENTARE SUL NUOVO CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI

Lo schema di decreto legislativo recante codice dei contratti pubblici, approvato in via preliminare dal Consiglio dei ministri il 16 dicembre scorso, atto governo n. 19 è all’esame della VIII Commissione di Camera e Senato, le quali, entro il 21 febbraio, dovevano rilasciare il relativo parere. Successivamente, lo schema di decreto legislativo tornerà a Palazzo Chigi per l’approvazione in via definitiva da rendersi entro il prossimo mese di marzo.

Il nuovo Codice, che si compone, salvo modificazioni, di 229 articoli e di 36 allegati, si applicherà a tutti i nuovi procedimenti a partire dal 1° aprile 2023; dal 1° luglio 2023 è, quindi, prevista l’abrogazione del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 e l’applicazione delle nuove norme anche a tutti i procedimenti già in corso.

Il giorno 7 marzo prossimo, l’Asfel ha organizzato una giornata di formazione sul nuovo codice dei contratti pubblici, con relatore Eugenio Piscino.

Parere

GRUPPO WHATSAPP DELL’ASSOCIAZIONE