Newsletter quotidiana
NUOVA RIVISTA SUL MANAGEMENT LOCALE
E’ in uscita il VI numero di Management locale, la rivista di amministrazione finanza e controllo dell’Associazione, giunta al suo X anno.
Presenti, come ormai consuetudine, interventi di autorevoli esperti e specialisti, provenienti dal mondo accademico, dalle alte magistrature, dagli ordini professionali e dal settore degli enti locali.
Nell’articolo di copertina, Giampiero Pizziconi approfondisce un tema di stretta attualità, con “Autonomie territoriali e contributo all’attuazione del PNRR e dei piani complementari. Il ruolo della Corte dei conti”.
Maurizio Cari e di Eugenio Piscino firmano “Gli strumenti di programmazione del Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO)”, mentre “Nuove tipologie di danno erariale” è l’intervento Massimiliano Spagnuolo.
“Tariffa tari maggiorata per attività di bed and breakfast” è il completo studio di Giovambattista Palumbo.
Sempre sull’attualissimo tema del PNRR, Enrico Caterini ed Ettore Jorio con “Il PNRR e gli enti locali”. Ettore Jorio firma, altresì, “Gli oneri di urbanizzazione nel dissesto finanziario”.
Amedeo Scarsella interviene con “L’autorizzazione del Ministero per la nomina dei Segretari di fascia “C” in comuni di classe III fino a 5.000 abitanti: presupposti e disciplina”. Gennaro Cascone firma “Il riequilibrio di bilancio 2022 e la scadenza del 31 luglio”.
“L’incompatibilità del revisore degli enti locali” è lo studio di Massimo Venturato, esaustivo quanto “Le differenze (sussistenti ancora) tra lavoro pubblico e lavoro privato, giustificazione alle decisioni parlamentari di contenimento della spesa pubblica. A margine della sentenza n.159/2019(e degli altri precedenti pronunciamenti) della Corte Costituzionale.” di Rosario Scalia.
Ultimo, ma sempre non per importanza, Alberto Bignone con “La Natura Giuridica degli Enti di Governo del Territorio del Servizio idrico integrato in Piemonte”.
.. NEWS DALLA CORTE DEI CONTI
04/07/2022 – Scadenza invio questionario bilancio preventivo 2022-2024Sulla nuova piattaforma “LimeFit” (
Si ricorda che possono accedere alla piattaforma Lime-fit, per la compilazione del questionario, tutti gli utenti registrati nell’applicativo GET, utilizzando il proprio SPID. Il termine ultimo per la trasmissione è il 31 ottobre 2022. L’invio degli allegati richiesti dovrà essere effettuato in ConTe tramite l’apposita funzione “Documenti” – “Invio da EETT” selezionando la tipologia di documento che si invia e scegliendo “anno 2022” “fase preventivo”.