RELAZIONE DI FINE MANDATO

RELAZIONE DI FINE MANDATO (SCADENZA NATURALE MANDATO 26 MARZO 2024)
Ai sensi di quanto previsto dall’art. 4 del D. Lgs. 149/2011, i comuni in scadenza di mandato sono tenuti a predisporre la relazione di fine mandato, finalizzata a descrivere le principali attività normative e amministrative svolte nel periodo di competenza. La relazione deve essere predisposta dal Responsabile del servizio finanziario o dal Segretario generale ed è successivamente sottoscritta dal Sindaco non oltre il sessantesimo giorno antecedente la data di scadenza del mandato;
entro quindici giorni dalla sottoscrizione del Sindaco, la relazione deve essere certificata dall’organo di revisione dell’ente; entro tre giorni dalla certificazione, la relazione di fine mandato deve essere trasmessa alla sezione regionale della Corte dei conti ed entro sette giorni deve essere pubblicata sul sito istituzionale dell’ente.
Lo schema di riferimento per la predisposizione della Relazione di fine mandato è contenuto nel DM 26/04/2013.
In considerazione delle precise tempistiche previste dal legislatore, nonché delle rilevanti sanzioni previste in caso di mancato adempimento e rispetto dei tempi, è importante individuare il termine ultimo entro cui sottoscrivere la relazione; in tal senso, l’orientamento più sostenibile e condiviso è quello formulato dalla Deliberazione n. 15/2016 della Sezione Autonomie della Corte dei conti, per cui si ritiene opportuno far decorrere il mandato dalla data delle elezioni di “insediamento”, per una durata complessiva di 5 anni secondo quanto previsto dall’art. 51 del D. Lgs. 267/2000.

GUARDA IL VIDEO

 

 E SCARICA GLI ALLEGATI

ENTRA NEL GRUPPO WHATTSAPP DELL’ASSOCIAZIONE

 

 

Download Attachments