Corte dei Conti Lombardia: adempimenti verso Sezione regionale di Controllo: nuove istruzioni

CORTE DEI CONTI

SEZIONE REGIONALE DI CONTROLLO PER LA LOMBARDIA

Alle Provincie della Regione Lombardia

Alla Città Metropolitana di Milano

Ai Comuni della Regione Lo1nhardia

e pc

UPL Lombardia ANCI Lombardia

Oggetto: Adempimenti verso Sezione regionale cli Controllo – invio documentazione – ConTe

Con la presente nota si informan0 gli enti in indirizzo che da oggi tutti gli adempimenti di legge previsti nei confronti della Sezione regionale di controllo e della Sezione delle autonomie saranno gestiti esclusivamente tramite l’applicativo ConTe.

A tal fine da alcuni giorni l’applicativo ConTe è visibile all’interno di FITNET per gli utenti degli enti locali, Comuni, Province e Città Metropolitane, (revisori, collaboratori dei collegi, responsabili dei servizi finanziari degli Enti), che potranno accedere a ConTe con le stesse credenziali con cui accedono agli altri applicativi F’ITNET.

Per detta tipologia di utenti sono disponibili, in questa prima fase progettuale, solo due voci di menu: QUESTIONARIO e DOCUMENTI .

Le funzionalità della voce QUESTIONARIO, al momento, sono poco significative, perché avranno utilità a partire dal questionario consuntivo 2017 non ancora pubblicato: pertanto, per un’analisi più dettagliata sul loro utilizzo si rimanda alle prossime Linee Guida per gli Enti locali che saranno approvate dalla Sezione delle Autonomie.

La voce menù DOCUMENTI fornisce agli utenti PCR (Presidente Collegio de revisori), RSF {Responsabile Servizi Finanziari) e RIDC (Responsabile Invio Dati Contabili) di Comuni, Province e Città Metropolita ne le funzion i per inviare alla Corte dei couti una serie di docurnenti necessari all’aden1pin1ento di obblighi norn1ativi.

Di fatto, la funzionalità di Invio da EETT”, presente nel menu DOCUMENTI di ConTe, permette di sostituire tutte le modalità di invio fino ad ora adottate dagli Enti, come mail, fax, posta cartacea o PEC: fornendo in1mediata1nent.c notifica alrutente dell’avven u ta ricezione da parte della Corte, del documento inviato e della sua successiva protocollazione automatica su DocsPA.

Tutti gli enti locali sono, pertanto, invitati ad utilizzare da subito tale funzionalità tecnica, con richiesta di verificare e aggiorna re costanten1ente iprofili utenti presenti in GET’.

Per un ausilio nella fase d i a vvio della nuova rnodalità di tras1nissione dei docurnen ti, si allegano alla presen te mail u na min iguida per r abilitazione delle u tenze e un elenco dci docu1nenti che è possibile trasn1ettere alla Corte tramite ConTe,

Si ringrazia per la collaborazione.

Simonetta Rosa

Download Attachments