LA NOZIONE DI GRAVE ILLECITO PROFESSIONALE

La nozione di grave illecito professionale, nella sentenza del Tar, Milano, n. 342 del 9 febbraio 2023.

La fattispecie costituisce un concetto giuridico indeterminato, sicché la norma rimette alla valutazione discrezionale della stazione appaltante l’individuazione delle condotte idonee a minare il vincolo fiduciario che deve sussistere tra le parti. L’amministrazione deve valutare, in concreto, se e per quali motivi gli elementi che siano stati raccolti depongano per un illecito professionale tanto grave da incidere sull’affidabilità morale o professionale dell’operatore.

Il giudizio su gravi illeciti professionali è espressione di ampia discrezionalità da parte dell’Amministrazione, cui il legislatore ha voluto riconoscere un rilevante margine di apprezzamento circa la sussistenza del requisito dell’affidabilità dell’appaltatore. Ne consegue che il sindacato che il giudice amministrativo è chiamato a compiere sulle motivazioni di tale apprezzamento deve essere mantenuto sul piano della “non pretestuosità” della valutazione degli elementi di fatto compiuta.

Sentenza

CIAZIONE