RICOGNIZIONE DEI PROGETTI PNRR 

 

 

Finanza Locale
 

 

RICOGNIZIONE DEI PROGETTI PNRR 

La Corte dei conti, Sezione regionale di controllo per la Liguria, con la delibera n. 27 del 8 febbraio 2023, che approva la “Ricognizione dei progetti PNRR-PNC in cui sono soggetti attuatori Regione Liguria, la Città metropolitana di Genova, le Province di Savona, Imperia, La Spezia e i Comuni con popolazione superiore ai 10 mila abitanti”.

Il quadro normativo di riferimento per la disciplina dei controlli della Corte dei conti sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza è rappresentato dall’art. 22 del d. l. 16 luglio 2020 n. 76, e dall’art. 7 del d. l. 31 maggio 2021 n. 77.

L’art. 22 ha previsto il controllo concomitante della Corte dei conti sui principali piani, programmi e progetti relativi agli interventi di sostegno e di rilancio dell’economia nazionale, prevedendo la trasmissione alle amministrazioni competenti, in caso di accertamento di gravi irregolarità gestionali ovvero di rilevanti e ingiustificati ritardi nell’erogazione di contributi, ai fini della responsabilità dirigenziale ai sensi dell’art. 21, c. 1, d.lgs. 30 marzo 2001, n. 165.

Ove l’attuazione dei suddetti piani, programmi e progetti competa agli enti territoriali, le funzioni di controllo sono esercitate dalle competenti Sezioni regionali (cfr. deliberazione n. 272/2021 del Consiglio di Presidenza della Corte dei Conti).

 Rapporto 

 

GRUPPO WHATSAPP DELL’ASSOCIAZIONE

ENTRA NEL GRUPPO TELEGRAM DELL’ASSOCIAZIONE

 

ISCRIVITI ALL’ASSOCIAZIONE