LE DISFUNZIONI NELLA RACCOLTA E LA RIDUZIONE DELLA TARI   

 

  LE DISFUNZIONI NELLA RACCOLTA E LA RIDUZIONE DELLA TARI                    

 

E’ dovuta la riduzione della TARI in caso di disfunzione nella raccolta rifiuti, a prescindere dalla colpa del comune, così la sentenza della Corte di Cassazione, n. 2374 del 25 gennaio 2023.

Fermo restando che l’espletamento del servizio pubblico di nettezza urbana in conformità al regolamento previsto dal primo comma dell’articolo 59 d.lgs. n. 507 del 1993 rientra – in ogni caso – nella responsabilità generale di buona amministrazione del Comune, la riduzione è purtuttavia dalla legge prevista per il fatto obiettivo che il servizio istituito non venga poi erogato secondo le prescritte modalità (sempre che lo scostamento da queste ultime comporti i suddetti caratteri di gravità e perdurante non fruibilità).

Dunque anche indipendentemente dalla sussistenza vuoi di un nesso causale tra condotta ed evento altrimenti connaturato all’ipotesi di illecito, vuoi di un elemento soggettivo (“colpa” contrattuale o extracontrattuale) che rendano il disservizio soggettivamente imputabile all’amministrazione comunale.

 Sentenza